Istituto Regionale d'Arte

Com'è nata la scuola.

L’Istituto Regionale d'Arte di Mazara del Vallo, fondato come "Scuola serale comunale d'Arte” nel novembre del 1946, diventa Istituto d'Arte nell’anno scolastico 1967/68.Sin dagli anni della direzione del prof. Francesco Buscarino (1967/1976), "l’Istituto d'Arte" ha assunto nuova identità, avviandosi a percorrere una specifica linea operativa e di ricerca, al passo con l'evoluzione scientifica e tecnologica, in grado di:

1.         qualificare, attraverso la cultura, la figura dell'artigiano, valorizzandone i manufatti;

2.         far acquisire la mentalità del progettista, mediante adeguate indagini relative alle realtà del presente, nonché attraverso una sistematica ricerca storico-artistica, per individuare le adeguate risposte innovative e funzionali in ambito decorativo, architettonico, nell'oggettistica e nell’arredamento.

Evoluzione dei corsi

E’ dal 1967, l'istituto d'Arte è diventato il luogo in cui il lavoro manuale è momento di verifica di tutta una serie di attività mentali, di informazione, ricerca, confronto e ideazione. La legge 14-9-970 ha permesso l’inserimento del biennio di sperimentazione e ha dettato nuovi programmi orientativi che hanno permesso di avviare una serie di attività didattiche dinamiche in relazione ai problemi connessi al mondo artistico e produttivo contemporaneo, consentendo inoltre l'accesso alle varie facoltà universitarie.

Alle sezioni di specializzazione storiche, Decorazione Pittorica, Decorazione Plastica, Disegno di Architettura ed Arredamento ed Arte dei Metalli e dell’Oreficeria, è stata affiancata, nell’anno scolastico 1992/93, la sezione Arte della Ceramica, in risposta alle esigenze del territorio e al fine di recuperare e tramandare quanto proveniente dalle tradizioni locali e di promuoverne l’inserimento nell’ambito socio-culturale.

Dall’anno scolastico 2004/05, viene attivata la sezione di Arte del Tessuto, della Moda e del Costume, in sostituzione della sezione Decorazione Plastica, che viene posta in esaurimento.

Dall’Anno Scolastico 2010/11, a seguito della Riforma Gelmini, nasce il nuovo Liceo Artistico, con tre Indirizzi: Architettura e Ambiente, Arti Figurative, Design.  A partire dall’anno scolastico 2013/2014 è stato accorpato al nostro Istituto il Liceo Artistico di Trapani Sez. Design del Corallo.

L’Istituto Regionale d’Arte di Mazara del Vallo è diventato “pareggiato” con D.A. n° 1819 del 23/12/1972 e “paritario” con D.A. n° 31/U.O. XI del 05/02/2002.

Nell’Agosto 2007 diviene Ente pubblico accreditato anche per la gestione di Corsi di Formazione Professionale.

Nel Giugno 2008 riceve la Certificazione di Qualità dalla Certi Qualità.

Nel 2010 la scuola transita alla nuova EN UNI ISO 9001-2008, in riferimento alla Certificazione di Qualità già in possesso.